CAI VALFURVA - Gita alpinistica sulle Alpi Giulie - 1-3 luglio 2011
Così scrive il socio Elia Meraldi
Siamo partiti venerdì 1° luglio con un bel gruppo di 20 persone e dopo parecchie ore di viaggio siamo arrivati a Sella Nevea (1.190 metri), frazione di Chiusaforte (UD), al confine con la Slovenia ed abbiamo pernottato all'Hotel Canin.
Sabato 2 luglio la sveglia è suonata alle 6; la mèta della giornata è la ferrata che conduce al Jof di Montasio (2753m). Abbiamo percorso un tratto in macchina fino ad imboccare la strada che porta al rifugio di Brazzà; da qui, zaini in spalla, abbiamo iniziato l'escursione. Siamo passati dalla Forca del Disteis, dove ci hanno dato il "benvenuto" dei bei esemplari di stambecchi. Abbiamo continuato sul sentiero che, zigzagante, proseguiva obliquamente verso destra e sinistra tra i massi e giungiamo all'attacco della scala "Pipan", con dei passaggi spettacolari. Una volta arrivati in cima abbiamo ammirato un paesaggio davver molto, con lo sguardo sulle alpi Carniche, Giulie e in lontananza il Triglav e il Mangart. La giornata non è finita con la discesa; verso sera dopo una camminata di due ore, siamo saliti al rifugio Corsi (1.874m) e al gruppo si aggiunto anche l'amico Stefano.
Domenica 3 luglio, altra giornata stupenda, ci si alza sempre presto e dopo una bella colazione, si parte verso la cima del Jof Fuart (2666m). Eugenio, Masche e Michele hanno deciso di andare ad arrampicare: obiettivo la via Viktoria sull'Ago di Villaco (2.050 metri). Dopo la fantastica ascensione, siamo ritornati al rifugio, abbiamo ammirato ancora una volta il paesaggio e siamo tornati a casa (ma non prima di aver mangiato un bello stinco alla Forst...).
Sono stati tre giorni molto belli, passati con una bella compagnia. Un grazie a Fabio, la nostra guida