CAI VALFURVA
MAROCCO 2013
TREKKING NEI PAESINI BERBERI DA NORD A SUD DELL'ALTO ATLANTE
Il gruppo di 25 persone è pronto all'aeroporto di Malpensa alle 4 del mattino del 3 giugno 2012 per iniziare un viaggio avventuroso, ricco di cultura e di storia che ci porta alcuni secoli indietro nella storia dell'umanità.
Arriviamo a Marrakech e visitiamo subito la città con i suoi palazzi imperiali, i giardini del Vesir, il forno pubblico e la scuola coranica della capitale berbera. Prima di cena visitiamo il famoso mercato coperto "Suk di Marrakech" con le varie lavorazioni di legno, ferro, pelle e tappeti tradizionali e la bellissima piazza con i fachiri, i cantastorie e i giocolieri.
Con i nostri pulmini partiamo per le cascate d'Ouzoul le più belle e spettacolari del Marocco. In serata ci trasferiamo al villaggio di Arous per la cena e il pernottamento.
Il mattino seguente entriamo nella vallata verso il passo di Tarkaddit 3300 mt. e lungo il tragitto incontrando molti greggi di pecore e capre. Giunti sul passo ci godiamo lo spettacolo della vetta del M'goun 4068 mt.. Scendiamo verso l'altipiano di Tarkaddyt e bivacchiamo in tenda vicino ad un ruscello circondato dal verde intenso dell'erba. Qui gustiamo l'ottima cena preparata da parte dei nostri cuochi berberi.
Al quarto giorno di trekking (sveglia prestissimo) saliamo al M'goun mt. 4068 (la seconda montagna più alta dell'Alto Atlante). A mezzogiorno siamo in vetta, foto e filmati di rito poi la discesa sui ghiaioni del versante nord-est fino a 2700 mt., punto prefissato per il bivacco con tenda e cena.
Il giorno successivo scendiamo per 25 km. lungo la splendida vallata e dopo aver guadato per alcune volte il fiume M'goun arriviamo al paesino di Waouchki per la cena e il pernottamento in una casa berbera. Non tutti riusciamo a pernottare all'interno della casa berbera, alcuni, grazie alle buone condizioni meteo, pernottano sotto le stelle riparati dal solo sacco a pelo. Una notte da favola e da ripetere.
Siamo al sesto giorno e ci troviamo di nuovo su un percorso avventuroso, ricco di natura. Trascorriamo otto ore di cammino in un canyon da mozzare il fiato e guadiamo moltissime volte il fiume di Asif M'goun fino a quando raggiungiamo il paesino di Aguerzaka dove ci fermiamo per la cena e il pernottamento ancora una volta in una casa berbera.
L'ultimo giorno di cammino in questa magnifica terra lo dedichiamo per raggiungere il villaggio di Bou Taghrar dove da lì, con i pulmini, raggiungiamo i margini del deserto e ci sistemiamo per la notte in un albergo costruito sulla sabbia. Prima di cena abbiamo il piacere di fare una passeggiata sulle dune sfruttando l'abbassamento della temperatura del tramonto. Una buona cena e un po' di festa accompagnati dalla musica di tamburi dei proprietari dell'albergo.
La mattina presto, per i più temerari c'è l'escursione nel deserto a dorso dei dromedari.
Ripartiamo con i pulmini e attraverso Alnif e Risani, nel pomeriggio raggiungiamo a Quarazazate. Visita alla città e al vecchio quartiere, quindi cena e pernottamento in hotel.
Sempre con i pulmini attraverso la catena dell'Alto Atlante arriviamo a Marrakech ci sistemiamo in hotel e qui abbiamo alcune ore di tempo disponibile per gli acquisti e una visita alla città.
Il 12 giugno 2013 si rientra in Italia e quindi a casa.
Una bellissima esperienza condivisa da tutto il gruppo. Un grande grazie ai nostri accompagnatori marocchini, alla nostra guida Plamen e a tutti i partecipanti.
Luciano
Video relaizzato da GIBO: video su YouTube
in merito Gabriele Antonioli ha scritto ...
in merito Antonella e Pasqualina hanno scritto ...
Molte altre foto sono disponibili presso la sede CAI Valfurva