CAI VALFURVA - SCI ALPINISMO SULLE SPETTACOLARI MONTAGNE DI BOSNIA E HERZEGOVINA
DAL 08.03.2014 AL 15.03.2014. IN COLLABORAZIONE CON GUIDE ALPINE PLANET TREK.
l bus arriva in piazza a S. Nicolò Valfurva, caricati i bagagli, gli sci e un po' di viveri per il lungo viaggio di 1300 km che ci porterà a Sarajevo, partiamo che sono le ore 21. Durante il percorso recuperiamo i nostri amici sci alpinisti nei loro paesi Bormio, Mondadizza, Sernio, Colico, Lecco, Dalmine, Verona e Vicenza. Pomeriggio del 9/3 siamo a Sarajevo cena e visita della città. 10/3/2014 Da Sarajevo raggiungiamo il Villaggio Olimpico (dove si sono svolti i giochi del 1984) e da li' saliamo la Veliko Brado 800 mt di dislivello. Il tempo non è dei migliori, c'è un po' di nebbia e di vento, in compenso facciamo una buona discesa. Ci spostiamo a Konjec (in un fantastico hotel 4 stelle) e la mattina dopo con due piccoli bus raggiungiamo la vallata di Ljeljen per salire la cima Djamia (mt.1967). Salita e discesa su neve ghiacciata. Il tempo migliora pian piano e quando siamo sulla vetta appare il sole. 12/3/2014 ci si sposta sempre con i pulmini fino al paesino di Bornacka Draga i Zrno Polje nella catena di Prenje (Himalaja di Bosnia) e poi sci ai piedi lungo un bosco con ai lati una moltitudine di cartelli indicanti le zone minate (Guerra Civile 1992/1995) saliamo lungo un bellissimo canale con neve dura fino alla Vetta di Osobac. Discesa per la stessa via di salita con un tempo splendido ed una neve da favola. Ci spostiamo al villaggio di Blidinje nella catena dei monti Zvrstnicain in un accogliente hotel. Il giorno 13 si parte per salire la cima Veliki Vilinac (mt. 2100) prima su una pista da sci, poi nel bosco e dopo aver salito e disceso alcuni canali (più cambio pelli) siamo sulla cima. Tempo splendido con neve da favola anche per la discesa, un bellissimo panorama ci fa ammirare le cime e le valli lontane della Bosnia. Il giorno 14, ultimo giorno di sci alpinismo, si parte dall'hotel a piedi con sci in spalla, si attraversa un bosco fitto per poi salire fino alla cima di Vran (mt. 2070) Un pò di foto e bella discesa fino al bosco, quindi a piedi fino all'hotel. Tempo splendido, sembra estate. Verso le 19,30 partenza con il bus per il rientro a casa non prima di effettuare una sosta per la visita alla Città di Mostar e al suo famoso vecchio ponte (distrutto dai bombardamenti durante la Guerra Civile del 1992/1995).
Un viaggio interessante sotto tutti punti di vista, dalle montagne ai luoghi visitati, alla popolazione, che dopo 20 anni dalla fine della guerra civile, prova con molta fatica a recuperare una certa tranquillità.
Un grazie a tutti i partecipanti che sono stati molto bravi ed uno particolare alla nostra guida Plamen e alla guida bosniaca Edin.
(Partecipanti: Plamen Shopski, Luciano Bertolina, Renzo Gibellini, Patrizia Gasparetti, Nicoletta Pellegrini, Remo Compagnoni, Stefano Vitalini, Eugenio Bertolina, Giuseppe Mottini, Gino Giudici, Bruno Magni, Laura Sala, Franca Martinelli, Marta Manciana, Pier Giorgio Vitalini, Raffaella Damiani, Emanuele Valsecchi, Gian Carlo Bottasso, Michele Asola, Vittorio Bauce, Antonio Caradore, Gianni Caradore, Claudio Verza, Mario Fornasa,
Luciano Bertolina CAI VALFURVA