CAI VALFURVA
DOMENICA 10 FEBBRAIO 2013
INTRODUZIONE ALLO SCI ALPINISMO E SICUREZZA
Domenica 10 febbraio 2013 è stata organizzata dal CAI Valfurva una giornata di introduzione allo sci alpinismo. La giornata è stata voluta dal Consiglio CAI Valfurva con l'intento di insegnare a tutti coloro che si avventurano in gite ed escursioni con gli sci di alpinismo e con la ciaspole, ad affrontare la montagna in modo corretto. Per questo l'organizzazione del CAI ha voluto quali istruttori le Guide Alpine Eraldo Meraldi e Luigino Zen.
Nonostante il freddo intenso delle prime ore della giornata (-23° a S.Caterina Valfurva), oltre 30 persone con ben 8 ragazzi delle scuole medie muniti chi con gli sci e chi con ciaspole hanno affrontato la salita che da S.Caterina (Baite di Resamoga) raggiunge la località Ables.
L'obiettivo principale della giornata di istruzione è stato quello di saper individuare correttamente, a seconda della morfologia del terreno, l'itinerario più corretto da seguire, il comportamento del gruppo su terreno innevato.
Durante la salita le guide alpine hanno spiegato le norme di comportamento da tenere sui pendii innevati e dove il pericolo di valanghe è sempre in agguato. L'attenzione dei partecipante è particolarmente alta, e soprattutto i ragazzi si sono dimostrati attenti ai vari momenti di lezione.
Inoltre le guide hanno tenuto una breve ma interessante lezione sulla composizione del manto nevoso e delle sue caratteristiche. Il tutto nell'ottica di affrontare la montagna in modo sicuro e quindi sicuramente più piacevole.
La giornata, che ci ha regalato oltremodo un sole splendido, si è conclusa all'Ables, nella baita del socio Artemio, dove siamo stati accolti con una stupenda tavolata colma di ogni ben di Dio. Verso le 16 il rientro con una bellissima sciata fuori pista fino a S.Caterina.